Il Comune di Collina d’Oro vi invita a scoprire Cremona, la città del violino.
La giornata inizia con la visita alla Chiesa di San Sigismondo che, affrescata a partire dal 1535, rappresenta uno dei più significativi complessi decorativi del Manierismo cinquecentesco dell'Italia settentrionale. Si prosegue con i monumenti che si affacciano sull’elegante Piazza del Comune: Duomo, Battistero, Loggia dei Militi, Palazzo Comunale.
Dopo una pausa pranzo in gruppo, in un ristorante tipico del centro, la possibilità di assistere di persona al lavoro del liutaio Yael Rosenblum, nella cui bottega si potrà osservare le antiche tecniche di costruzione dei violini. A seguire, imperdibile la visita della Cattedrale Santa Maria Assunta e del Torrazzo, simbolo della città. Infine, una passeggiata nei Giardini di Piazza Roma per scoprire la zona dell’ex quartiere dei liutai, la tomba di Antonio Stradivari e i monumenti che ricordano Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli. Al termine della giornata una sosta in una bottega storica del centro per una degustazione gratuita di torrone, il dolce tipico di Cremona.
Programma della giornata:
(Iscrizione aperta a tutti. Nel caso ci fossero posti limitati verrà data la priorità ai domiciliati di Collina d’Oro)
07.00 Partenza da Collina d'Oro in pullman
10.30 Visita guidata alla Chiesa Sigismondo e ai monumenti di Piazza del Comune
13.00 Pausa pranzo in gruppo presso un ristorante del centro
15.00 Visita alla bottega del liutaio Yael Rosenblum e alla Cattedrale Santa Maria Assunta e Torrazzo
16.30 Passeggiata ai Giardini di Piazza Roma e bottega storica del torrone.
18.00 Partenza da Cremona
COSTO DELLA GIORNATA: Fr. 80.- per persona da pagare in contanti sul bus; il prezzo include il pranzo, la trasferta, le visite guidate, le entrate ai musei. Il prezzo non comprende le mance e le assicurazioni (annullamento ecc…) che sono a carico dei partecipanti.
TERMINI DI ISCRIZIONE: Entro e non oltre il 20 aprile 2018 Scrivere a lmoslemani@collinadoro.com |