Stefano Bragetti, flauto dolce Stefania Ripepi, clavicembalo
Stefano Bragetti, nato a Genova nel 1962, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Niccolò Paganini di La Spezia e presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove si è diplomato nel 1985 sotto la guida di Nina Sterno. Successivamente segue corsi di perfezionamento con Frans Brüggen, Marijke Miessen, Pedro Memelsdorff e Kess Boeke. Dal 1981 svolge attività concertistica come solista e membro di formazioni cameristiche. Ha suonato presso importanti istituzioni e sedi concertistiche e teatrali italiane (tra cui il Teatro Carcano di Milano, il Teatro comunale di Ferrara, il Teatro comunale di Imola, il Festival di Villa Imperiale a Genova, il Teatro Chiabrera di Savona, ecc.). Dal 1984 è docente di flauto dolce presso i Corsi internazionali di musica antica di Urbino. Attualmente è docente presso l'Accademia di musica della Svizzera italiana di Lugano. È attivo inoltre come compositore e come direttore dell'ensemble Il Proteo (gruppo specializzato nel repertorio contemporaneo) e dell'Orchestra da Camera di Verona. Stefania Ripepi, nata a Mendrisio nel 1965, inizia giovanissima gli studi pianistici presso l'Accademia E. Bossi di Como con la prof. Nery Signorino. Studia in seguito con il pianista-compositore Jean-Jacques Hauser. Nel 1988 si diploma brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano seguita dalla prof. Olga Guerrera e dalla prof. Maria Golia di Torino e nel 1989 suona per la Gioventù Musicale Italiana. Contemporaneamente si avvicina alla musica antica con lo studio del clavicembalo seguita dalle prof. Barbara Petrucci di Milano e Laura Bertani di Reggio Emilia; studia inoltre organo con Giorgio Benati al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche e come continuista in cori e orchestre d'archi. Ha seguito corsi di perfezionamento a Urbino (Corsi internazionali di musica antica) e Venezia (Seminari di musica antica) con Alan Curtis, Rinaldo Alessandrini, Graziella Rivara e Lorenzo Girodo per la musica da camera. Attualmente è docente di pianoforte presso l'Accademia di musica della Svizzera italiana di Lugano. PROGRAMMA Girolamo Frescobaldi (1583–1643) Canzon prima Canzon terza per flauto dolce soprano e basso continuo William Byrd (1543–1623) Pavana The Earle of Oxfords Marche per clavicembalo solo Robert Carr (sec. XVII–XVIII) An Italian Ground per flauto dolce contralto e basso continuo Gottfried Finger (1660–1723) A Ground by Mr. Finger per flauto dolce contralto e basso continuo Alessandro Scarlatti (1660–1725) Toccata settima per clavicembalo solo Francesco Barsanti (1690–?) Sonata II in do maggiore per flauto dolce contralto e basso continuo Adagio - Allegro - Largo - Presto Händel-Babell (circa 1717) Aria Vo' far guerra dall'opera Rinaldo per clavicembalo solo Antonio Vivaldi (1678–1741) – ? Sonata VI da Il Pastor Fido per flauto dolce contralto e basso continuo Vivace - Fuga alla breve - Largo - Allegro ma non presto
|