Direzione: Mauro Pacchin
L'Orchestra Mandolinistica di Lugano si è costituita nel 1990 ed è diretta dalla sua fondazione da Mauro Pacchin. La formazione comprende una trentina di elementi, suddivisi in mandolini primi e secondi, mandole, chitarre, chitarrone e contrabbasso. Musica folcloristica ticinese e di altri paesi, ma soprattutto composizioni originali per orchestre a plettro e brani di musica classica costituiscono attualmente il suo repertorio.
L'Orchestra Mandolinistica di Lugano ha registrato la musicassetta Bella Lugano e i CD Arie del Ceresio, Note senza frontiere e Concerto.
Nel 1995 si è aggiudicata il primo posto assoluto nella categoria «plettri» al Gran Premio di musica popolare svoltosi a Mendrisio e nel 1997 il terzo premio al Concorso internazionale Giacomo Sartori di Trento.
Il maestro Mauro Pacchin (1942) ha festeggiato nel 1997 il ventesimo di attività in qualità di direttore di orchestre a plettro e di chitarre.
È autore di numerosi arrangiamenti per adattare i brani musicali alle caratteristiche del gruppo. Inoltre ha composto alcuni pezzi sia di carattere popolare sia classico.
PROGRAMMA
Giacomo Sartori
Omaggio a Trento Bruno Szordikowski
Planxty O' Carolan (Sette danze irlandesi) Raffaele Calace
Bolero Autori vari
Canzoni ticinesi Scott Joplin
La stangata Mauro Pacchin
Serenata di mandole Autori vari, riel. M. Pacchin
Canzoni russe Pascual Marquina
Espana Cani Giovanni Battista Mantegazzi
Sacra terra del Ticino (selezione)
|